Murice: quali sono le sue caratteristiche fisiche? Dov’è il suo habitat?
|Il Murice è un mollusco appartenente alla famiglia dei Muricidae, che somiglia ad una grossa lumaca con una conchiglia dalle punte caratteristiche e poco acuminate.
Si tratta di un mollusco gasteropode di circa 5 o 7 centimetri, con una conchiglia più grande nella parte superiore, e una parte inferiore lunga e stretta. Questo mollusco è una delle specie ittiche più diffuse nel nostro mare.
Si tratta di un mollusco carnivoro, che si nutre di altri invertebrati marini come ostriche e patelle.
Viene ampiamente utilizzato in cucina, per la preparazione di primi o secondi di mare, oppure serviti come antipasto appetitoso. La conchiglia, invece, viene utilizzata per creare preziosi souvenir nelle città che si estendono lungo la costa del Mediterraneo.
Caratteristiche fisiche
Il Murice fa parte della famiglia degli invertebrati, ed è un gasteropode marittimo. Il suo mollusco ha una lunghezza di circa 5 o 7 centimetri, anche se non mancano alcuni esemplari che raggiungono i 9cm. Le dimensioni della conchiglia, invece, sono più o meno le stesse, ed è di forma allungata e stretta nella parte interiore. La conchiglia ha una forma di spirale, con punte poco acuminate.
Il mollusco è dotato di estrema forza, ed è in grado di secernere un liquido acido con cui distrugge le conchiglie delle sue prede.
Il Murice è uno dei pochi molluschi carnivori, che si nutre di altri molluschi, avannotti, piccoli crostacei e carcasse.
Dove vive il Murice?
Questo mollusco vive in tutto il mediterraneo, in zone sommerse e fangose. Predilige fondali molto profondi, che superano anche i 100 metri.
Si tratta di un Gasteropode che vive in colonie numerose, e che si sposta prevalentemente per predare altri molluschi. la sua riproduzione è molto rapida, in quanto avviene in modo collettivo a cui partecipano tutti i componenti della colonia, e collettivamente depongono le uova assemblando un’unica enorme palla da cui nasceranno migliaia di esemplari.
La sua massima diffusione la si trova nell’Adriatico, dove vi è prevalenza di fondi fangosi o sabbiosi.
La pesca del Murice
Il Murice è un animale molto utile per i fondali marini, in quanto aiuta a mantenere controllate le popolazioni di alcuni molluschi a rapida riproduzione, e mantiene puliti i fondali dalle carcasse. Tuttavia, si tratta a sua volta di un mollusco infestante che si riproduce molto rapidamente.
La pesca di questo gasteropode ha preso piede proprio per la sua semplicità di pesca. Viene pescato principalmente nell’alto Adriatico, dove viene utilizzato per la preparazione di varie ricette.