Alimenti proteici vegetali: ecco quali sono, quando e quanti mangiarne
|L’essere umano, per sopravvivere e anche per rafforzare i muscoli, deve mangiare. Che sia goloso o meno, ogni giorno lo stomaco ha bisogno di riempirsi e di trasformare il cibo in energia.
Molti di noi non lo sanno, ma a seconda del tipo di alimento che si assume molti sali minerali entrano in gioco per proteggere anche gli organi e rafforzarli.
Carboidrati, grassi, sale e zuccheri sono indicati in tutte le confezioni di prodotti per controllare i vari valori nutritivi, ma sono spesso le proteine quelle più ricercate. La domanda che molto spesso si fanno tutti è: quali sono gli elementi con il maggior contenuto proteico?
Ecco quali possono aiutare in una dieta proteica, che aiuta a sviluppare la massa muscolare anche con l’esercizio fisico, e quanta bisogna mangiarne.
Ecco quali sono
Come scritto prima, le proteine non aiutano solo tra gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo interno, come muscoli, ossa, sistema immunitario, ed anche esterno come pelle e capelli.
Ogni tipologia di cibo che sia carne, frutta e verdura, ha diverse proteine che il nostro corpo, e i  nostri organi hanno bisogno, non solo per trasformare il cibo in forza.
I cibi con più proteine sono suddivisi per categoria:
- Carne:
– Tacchino: 54 g;
– Manzo: 45 g;
– Pollo: 55 g. - Pesce:
– Gamberetti: 20 g;
– Tonno: 22 g;
– Salmone: 45 g. - Latticini:
– Ricotta: 12 g;
– Yogurt: 12 g;
– Latte: 8 g;
– Tofu: 44 g;
– Latte di soia: 7 g. - Legumi:
– Fagioli neri: 16 g;
– Lenticchie: 18 g. - Altri alimenti:
– Pasta integrale: 25 g;
– Uova: 13 g;
– Burro d’arachidi: 8 g.
Questi sono i principali alimenti, ma anche in molta frutta e verdura sono presenti molte proteine, è necessario seguire una dieta bilanciata e corretta, senza sgarri ma modificando per un periodo di tempo il proprio regime alimentare.
Piano piano non solo ci si abitua a mangiare meglio, ma si possono notare molti miglioramenti, il corpo è più sano, ci si sente più forti, compresi i muscoli e lo scheletro.
E se non riusciamo ad assumere le proteine giornaliere date dagli alimenti, è possibile assumerle attraverso pillole e anche polveri da assumere in forma liquida con acqua o con il latte, in alternativa.
Quando e quanti mangiarne?
La quantità d’assunzione di proteine, sia alimentari che in altre forme, può variare da individuo ad individuo e altri fattori possono dipendere l’assunzione maggiore o minore di esse, questi fattori sono l’età , il sesso, la salute e anche l’attività fisica.
Di solito il calcolo è di 0,10 g per chilogrammo di un peso corporeo al giorno.
Su internet vari sono i siti in cui si possono trovare le modalità di calcolo per il proprio peso corporeo, ma è sempre meglio, per essere sicuri, chiedere un colloquio ad un nutrizionista per essere più sicuri, oppure anche da un dietologo così ci cambia il piano alimentare.