Tensioni addominali: quali sono le cause e i sintomi? Quali sono le cure al problema?

L’allenamento di qualsiasi tipo è importante per le persone, non solo mantiene in forma il corpo ma anche la mente, inoltre aiuta a sfogarsi dal nervosismo che può provare in varie occasioni che gli procurano stress, con lo sport riesce a liberarsi.

Tutti sono portati per fare qualcosa sia in casa che fuori, bisogna però stare attenti a non esagerare, soprattutto se ci si allena da molto poco tempo, il giorno dopo molte parti del corpo potrebbero risentirsene e potrebbe essere in tensione.

Può succedere con una sola parte del corpo o più tutte insieme. Vediamo quali sono le cause delle tensioni addominali e come si rimedia.

Quali sono le cause e i sintomi?

Come scritto sopra, molte persone sono adatte ad iniziare qualche attività sportiva ma se all’inizio esagera, anche con il solo stretching, il giorno dopo potrebbe aver male a gambe, braccia e anche agli addominali. Le tensioni addominali sono come un risveglio per i muscoli che non sono mai stati allenati e ad un tratto sentono che si stanno allenando e muovendo.

Non si tratta di aver fatto i movimenti sbagliati, ma di averne fatti troppi, perché in molti pensano che se si inizia con pochi esercizi la tartaruga addominale non arriverà mai, invece bisogna iniziare con pochi esercizi e costanti, ad esempio cinque volte a settimana per cinque minuti e poi magari si arriva alla mezzora.

Il corpo umano può essere perfetto ma è una struttura delicata e ha diversi modi per avvisare che forse c’è un problema, come in questo caso, gli addominali il giorno dopo potrebbero fare male perché non sono abituati a muoversi e a fare questi esercizi che non ha mai fatto ed il giorno successivo si sentono abbastanza provati.

Lo si capirà da subito se gli addominali sono tesi perché faranno male con qualsiasi tipo di movimento, anche ridere farà male, questo è un segno che gli addominali sono in tensione.

Quali sono le cure al problema?

Non esistono cure specifiche, è solo un problema di nuova abitudine. Non esiste una medicina in grado si alleviare il fastidio perché se non sono mai stati allenati i muscoli non possono essere già pronti per fare serie su serie di esercizi.

Ci vuole costanza e pazienza in tutto, anche a far passare le tensioni addominali anche se a volte una borsa d’acqua calda aiuta i muscoli a riscaldarsi più in fretta e a rilassarsi. Il problema è sempre spesso il grande periodo di sedentarietà che una persona passa la maggior parte del tempo e anche il periodo di fermo che sta senza fare alcun esercizio.

Anche cinque minuti al giorno, tutti i giorni, può aiutare ad allenarsi e ad abituare i muscoli a questa nuova routine, questa novità, che fa solo che bene.

 

Add a Comment