X Men Conflitto Finale: trama, personaggi, cast e curiosità

Il mondo del cinema da sempre avvicina curiosi e anche appassionati di qualsiasi tipo di film, che siano ispirati alle storie vere oppure che sono frutti di libri di fantasia, horror oppure narrativa.

Il potere del cinema inoltre riesce a far scoprire molti attori nuovi che possono mettere in ombra quelli già noti su grande schermo, alcuni possono colpire per la loro bellezze ed anche bravura e soprattutto per la migliore interpretazione che danno quando interpretano un nuovo personaggio.

I film che sono più aspettati e ricercati sono le saghe perché è bello iniziare un film e attendere che in sala arrivi il secondo e il terzo negli anni, proprio come la saga degli X Men, insieme di film composta da ben quattro pellicole tutte ispirate dai fumetti Marvel di Stan Lee. Oggi vedremo la trama del terzo film chiamato “Conflitto Finale”.

Trama

Questo film è il terzo su quattro, inizia con un flashback di vent’anni fa in cui si notano il Professor X e Magneto, i nomi veri dei personaggi sono Charles Francis Xavier ed Erik (Max) Lehnsherr che aiutano una bambina di undici anni che ha un potere straordinario, è una mutante ma che ancora non riesce bene ad usarlo, allora i due uomini si rendono disponibili ad aiutarla.

Da questo momento passano poi dieci anni un altro personaggio chiamato Warren Worthington, anche lui dotato di particolari poteri, scopre che suo figlio, chiamato come lui Warren Worthington III, ha il potere di un mutante solo che gli compaiono delle ali dietro alla schiena.

La scena poi si sposta sul presente dove si rivede Logan Howlett (Wolverine) e Ororo Munroe (Tempesta) in una stanza i allenamento che si chiama “Stanza del Pericolo” che è la sede principale per allenare nuovi mutanti e ragazzi con poteri speciali per farli entrare nella squadra degli X-Men quando arriva il Segretario del Dipartimento degli Affari Mutanti, che si chiama Hank McCoy annunciare al Professor X una notizia molto allarmante.

Warren Worthington si sa che è un medico farmacista e, in collaborazione con il Governo degli Stati Uniti, è riuscito a creare un farmaco dopo che ha scoperto i poteri del figlio; c’è da dire inoltre che alcune persone non accettano il loro potere e decidono di sottoporsi ad una cura per cercare di avere una vita normale.

Magneto teme che questa fantomatica cura sia un’arma per sterminare tutte le persone nate con poteri mutanti e decide quindi di creare un esercito per distruggerla; intanto  Henry McCoy riesce a scoprire che questo medicinale è stato creato grazie al DNA di un un ragazzino che come capacità particolare riesce ad annullare il potere di chiunque gli si avvicini, l’informazione sicura proviene da Mystica, Raven Darkholme che tempo prima fu catturata dagli agenti dell’FBI.

In aiuto della ragazza, che stava per essere portata in un carcere federale, Magneto con l’aiuto di Pyro, St. John Allerdyce, riesce a liberare lei e due mutanti mai visti: il Fenomeno Cain Marko e l’Uomo Multiplo, James Arthur (Jamie) Madrox, prima della fuga però una guarda, che è dotata di cartucce col siero antimutante colpisce l’alleata Mystica che le toglie tutti i suoi poteri.

Magneto quindi, l’abbandona perché non è più una mutante.

La scena si sposta sulla scomparsa della giovane Jean Grey (la mutante di inizio film ormai cresciuta) e del Ciclope, Scott Summers, che si dispera per la sua dipartita, però inizia a sentire delle voci nella sua testa che lo portano ad Alkali Lake dove i due si rincontrano, la giovane chiede all’uomo di togliersi gli occhiali speciali e protettivi per potersi guardare negli occhi, Scott li toglie ma ne rimane lui ucciso perché la donna amata ha risvegliato una capacità diversa e con questo potere che però non ha controllo.

Anche Tempesta e Logan arrivano ad Alkali Lake dove trovano la ragazza svenuta e solo gli occhiali di Scott, prendono la ragazza e la portano nella loro sede, qui viene visitata dal Professor X e si scopre che in realtà Jaen è una delle ragazze mutanti più forti della terra ma negli anni ha sviluppato un alter ego che si chiama Fenice, essa è una persona malvagia e forte.

Per liberare la ragazza il Professor X, grazie a delle sedute ipnosi, applica a Jean delle barriere psichiche così da confinare questo suo potere malvagio, e la giovane è salva, una volta tornata in sé la ragazza scopre della morte di Scott  a causa della Fenice e supplica Logan di ucciderla perché non vuole perdere si nuovo il controllo e uccidere alte persone.

Purtroppo, e nonostante le barriere, la Fenice riprende il controllo della ragazza che aggredisce Wolverine e poi scappa, in molti la cercano ed è alla fine il Professor X a trovarla ma dopo una dura discussione Jaen uccide anche il professore e si unisce al Gruppo di Magneto.

Ma in un attimo lucido in cui la ragazza riesce a tornare in se stessa riesce a mandare un messaggio a Wolverine e l’avvisa della sua posizione, Magneto arriva ma nessuno sa che sono seguiti dall’FBI che cercano di catturare Magneto usando le informazioni di Mystica, ma alla base trovano solo dei suoi cloni creati dall’Uomo Mutiplo.

Magneto intanto arriva ad Alcatraz dove trova la compagna farmaceutica che ha creato il siero antimutante, il suo piano è uccidere tutti i medici e i farmacisti che sono a conoscenza della formula.

Prima che accada qualcosa arrivano gli X-Men, capitanato da Wolverine per impedire questa strage e ne segue una battaglia e riescono a far assumere a Magneto il siero così perde tutti i suoi poteri.

Personaggi del cast

  • Wolverine/Logan Howlett: Hugh Jackman;
  • Professor X/Charles Xavier: Patrick Stewart;
  • Magneto/Erik Lehnsherr: MagnetoIan McKellen;
  • Tempesta/Ororo Munroe: Halle Berry;
  •  Fenice/Jean Grey:Famke Janssen;
  • Rouge/Marie D’Ancanto: Anna Paquin;
  • Bestia/Henry McCoy: Kelsey Grammer;
  • Ciclope/Scott Summers: James Marsden;
  • Mystica/Raven Darkholme: Rebecca Romijn;
  • Pyro/John Allerdyce: Aaron Stanford;
  • Warren Worthington II: Michael Murphy:
  • Warren Worthington III / Angelo: Ben Foster;
  • Uomo Multiplo/Eric Dane: James Madrox.

Curiosità

All’inizio del film, per una breve sequenza compaiono sia lo sceneggiatore Chris Claremont e l’ideatore dei fumetti Stan Lee per fare due previ cameo. Il film è stato vietato ai minori di 13 anni per violenza, riferimenti volgari e azione shi-fi.

Add a Comment