Gli svantaggi delle opzioni binarie
|Le opzioni binarie sono molto utilizzate tra i traders per la loro facilità di utilizzo e per l’immediatezza, con la quale è possibile fare investimenti mirati e tendenzialmente convenienti. Vengono scelte in particolare dagli utenti alle prime armi, poiché non è forzatamente necessario conoscere approfonditamente tutte le regole e le tecniche del settore.
Ma ovviamente, anche in questo caso ci sono i contro e dei possibili svantaggi: avere degli strumenti semplificati non vuol dire che è facile guadagnare, ma sono che è facile capire il funzionamento di tali strumenti.
Se i ritorni sono elevati, di conseguenza, anche le perdite possono essere molto più alte se non si ha disciplina e buona gestione delle finanze. Infatti, se si ha una perdita a causa di una posizione chiusa in negativo si perde interamente il capitale, solo in alcuni casi il broker effettua un rimborso di circa il 10-15% del capitale perso dal trader.
Molti broker offrono la possibilità di investire con le opzioni binarie, ma bisogna fare attenzione che le piattaforme siano legali e regolamentate in modo da non incorrere in truffe o problemi generici.
La facilità di utilizzo delle opzioni binarie può portare il trader inesperto a fare diversi tentativi nella convenzione di azzeccare l’operazione vincente, questo, a lungo andare, può portare a perdere un grande quantitativo di denaro.
Per questo motivo, anche se le opzioni binarie sono di facile utilizzo, si consiglia sempre di fare prove con conti demo e documentarsi un minimo prima di lanciarsi nel mondo del trading online.
Con questo non vogliamo assolutamente dire che con le opzioni binarie non sia possibile guadagnare ma, al contrario, per riuscirci occorre molto studio, tanti test e, soprattutto, un approccio consapevole e paziente!