Quando il giorno incontra la notte: trama del cortometraggio animato
|Ogni volta che un film della Pixar, ora questa casa di produzione cinematografica è sotto la Disney, prima di ogni cartone animato ha sempre fatto vedere uno spezzone di un cartone diverso da quello che si stava aspettando.
Questi sono i cortometraggi che i disegnatori della Pixar prima pensano, organizzano e poi mettono su video per far scegliere il proprio spezzone da inserire al cinema; di solito i disegnatori e sceneggiatori hanno un tempo limitato per organizzarsi su questi cartoni, di solito il tempo minimo è di 6 mesi mentre il tempo massimo può arrivare a un anno.
Un cortometraggio che in molti ricorderanno ancora, soprattutto perché ha preceduto la visione di Toy Story 3 in 3D è “Quando il giorno incontra la notte”, anche questo al cinema è stato fatto in 3D ed è stato un cartone divertente ma che fa anche pensare.
Ecco la trama del cortometraggio e perché i due personaggi principali avevano personalità così contraddistinte.
Trama del cortometraggio
I personaggi principali sono 2: Giorno e Notte, essi sono molto diversi caratterialmente ma molto uguali come disegno, infatti dentro i loro grandi corpi è possibile vedere da Giorno il sole in alto e che fa luce su un bel paesaggio, mentre in Notte si vede la luna e un posto tranquillo e pieno di stelle.
I due inizialmente si scrutano e studiano, non fidandosi nonostante siano esseri uguali, inoltre, a seconda di dove si muovono i paesaggi cambiano, Notte inizialmente, e mentre sta dormendo, si vede dentro di sĂ© un paesaggio notturno con un recinto in collina e le pecore che saltano dall’altra parte.
Questo anche è un chiaro messaggio che sta dormendo dopo che ha finito di contare le pecore.
Quando Giorno vede la scena si mette nel suo stesso punto e si vede il cielo chiaro, la stessa collina e lo stesso recinto ma senza le pecore, da qui Giorno non capisce e s’insospettisce e sveglia così l’altro personaggio.
I due prima si guardano da una stessa distanza, e il paesaggio in loro sembra uguale ma da una parte è giorno pieno mentre dall’altra è di notte, inoltre in loro sono presenti i simboli piĂą comuni che li contraddistinguono: la luna e il sole.
Ovviamente a Giorno non piace quello che vede e se ne va, a questo gesto Notte prende coraggio e si mostra orgogliosa di avere una bellissima luna e un paesaggio notturno in lui, mentre Giorno ha sì il sole che poi viene coperto dalle nuvole di pioggia che fa ridere Notte per questo cambio di clima.
I due iniziano a litigare e a farsi i dispetti a vicenda, mostrando anche dentro di loro cosa provano in quel momento: la risata di Notte è caratterizzato dai versi di vari anatroccoli, mentre il nervosismo di Giorno la si avverte per l’arrivo e il ronzio delle api.
Durante la loro discussione fra di loro s’intravedono nello stesso momento diversi scenari sia di giorno che di notte, finiscono anche sotto al mare, dove in Giorno fa vedere un ragazzo che pratica kitesurf e su Notte un faro acceso.
Entrambi finiscono su una spiaggia dove in Giorno è presente una ragazza che prende tranquillamente il sole mentre ascolta la musica, Notte si mette nel suo stesso punto ma non c’è più nessuno, la spiaggia è deserta e al buio.
Subito dopo Giorno si sposta in un altro punto dove si vedono varie ragazze in piscina, ma quando Notte si mette al suo stesso punto l’ambiente è al buio e le ragazze non ci sono più.
L’arrivo di una farfalla in Giorno fa capire a Notte che anche da lui sono presenti degli insetti speciali, infatti mostra uno sciame di lucciole che brillano come stelle, proprio in questo momento il rapporto tra i due non è più freddo e arrabbiato, al contrario si divertono a far vedere l’un l’altro vari ambienti diversi.
Giorno mostra un bellissimo arcobaleno colorato mentre Notte una serie di fuochi d’artificio, Giorno fa vedere degli aerei militari in azione di giorno, invece Notte mostra un cinema drive in all’aperto in stile anni ’60 in cui si sta vedendo un film western.
Una scena è molto particolare in questo cortometraggio, entrambi mostrano la città di Las Vegas in Giorno tranquilla e normale, mentre su Notte è piena di luci, musica, suoni e giochi d’acqua con una fontana di un hotel, grazie a quella musica entrambi si mettono a ballare facendo notare agli spettatori due realtà diverse nello stesso momento.
Ad un certo punto sentono un altro tipo di musica che però proviene da una stazione radio su Giorno, mentre su Notte tutto tace, da qui prendono coscienza delle diversità tra di loro e si accettano per quello che sono: due momenti importanti e bellissimi a seconda di quello che mostrano fino a che avvertono uno strano cambiamento anche di colori.
Giorno infatti nota che il sole sta tramontando e i colori del tramonto si fanno rossi, mentre Notte vede che la luna sta andando via e il cielo inizia a prendere un colore viola e lilla, proprio in questo momento Giorno e Notte si mettono fianco a fianco e, con loro grande sorpresa scoprono che la figura del sole su Notte inizia a salire, mentre su di Notte inizia a scendere.
In un attimo le due metĂ della stella diventa completa e i due personaggi hanno gli stessi colori per pochi secondi, si abbracciano scoprendo che, nonostante abbiano nomi e ambienti diversi, per poco tempo sono diventati uguali e ogni sentimento di stranezza o astio sparisce.
Quando si vedono di nuovo in Giorno c’è un ambiente notturno mentre in Notte è pieno giorno, c’è stato uno scambio di ruoli che aiuta in modo divertente ai bambini lo scorrere del tempo in modo molto divertente.