Sci da fondo: quali modelli scegliere per iniziare?
|Uno degli sport da sempre più desiderati da fare durante tutto l’anno, soprattutto se si ha la possibilità di andare qualche giorno in montagna, è lo sci. Una disciplina ricca di adrenalina perché non c’è solo la velocità , ma conta pure avere molta agilità e assecondare pure la forza di gravita, per non contare che bisogna avere il massimo controllo delle gambe o gli sci andranno per tutt’altra strada.
Per praticare lo sci da fondo è necessario avere un minimo di esperienza per poter fare questo tipo di discesa ma con pratica e insegnamenti da chi è più esperto, anche dall’istruttore, si può imparare da subito, anche senza avere paura. Vediamo quali sono i modelli di sci più adatti per imparare questa tipologia di sport.
Quali modelli scegliere per iniziare?
Scegliere l’attrezzatura adatta a questa discesa e disciplina può essere difficile per chi non è esperto ma con l’aiuto giusto si può fare tutto. Gli sci da usare nelle diverse discese cambiano, questo vale anche per quelli da fondo che sono più lunghi di solito, ma bisogna tener conto del peso della persona in questione, inoltre questi sci sono caratterizzati dall’abbassamento del ponte, parte dello strumento che forma un arco tra il suolo e l’attacco dello sci, questo ne varia la resistenza.
Anche per la scelta dei bastoni bisogna fare molta attenzione: bisogna calcolare la misura che varia dalla tipologia di tecnica che su vuole fare, moltiplicare la sua altezza per 0,85 per quella classica, invece per quella libera per 0,89. I bastoni devono arrivare alla punta del naso per la prima e sotto il mento per la seconda. Bisogna stare attenti anche alla scelta delle scarpe, tra i diversi modelli bisogna prendere in considerazione che tipo di discesa fare, sempre classica oppure libera.
Per la prima opzione sportiva le scarpe devono essere flessibili alla punta, basse nella posizione del malleolo del piede e anche leggere; per la seconda opzione, invece, somigliano molto ai classici scarponi da neve con la suola rigida, imbottiti per proteggere e sostenere la caviglia.
Tutta l’attrezzatura avrà un costo complessivo di minimo 200 €, c’è da tenere conto pure la tuta da sci, ma quella è sempre classica, normale e adatta per ogni tipo di discesa che si vuole fare in montagna.
Quando si parla di sci da fondo bisogna tener conto della preparazione, non solo degli attrezzi, ma anche fisica dello sciatore, che sia professionista o dilettante dev’essere molto coordinato, deve saper gestire l’equilibrio anche durante una discesa dove la forza di gravità la fa da padrone e spesso non si riesce a gestire anche a causa della velocità .
Per prendere più confidenza con tutto questo è meglio prendere qualche lezione con qualche maestro o qualche istruttore che aiuti lo sciatore ad imparare senza paura, ma anzi a superarla per imparare meglio la tecnica di discesa. Le basi bisogna sempre impararle.