La Roma contro il Manchester City, a caccia di conferme europee
|Questa sera alle ore 20:45, lo stadio Ethiad di Manchester ospiterà un’affascinante sfida di Champions League tra i campioni della Premier League del Manchester City e la Roma vicecampione d’Italia e capolista del campionato, un appuntamento davvero ghiotto anche per gli appassionati di scommesse sulla Champions League betfair.
La sfida ha già il sapore di uno spareggio data la difficoltà del girone e l’esito della prima giornata. Il Manchester City di Pellegrino infatti, è stato battuto dal Bayern Monaco, strafavorito del girone, proprio all’ultimo minuto ed un nuovo passo falso comprometterebbe in maniera decisiva il proseguio del suo percorso europeo. La Roma, dalla sua, è reduce dalla schiacciante vittoria contro il CSKA Mosca che, oltre a darle i primi tre punti in classifica, le ha lasciato un +4 nella casella della differenza reti che potrebbe risultare decisivo ai fini della qualificazione.
Per i citizens è la quinta sfida contro un club italiano, e nei quattro precedenti è sempre uscito imbattuto. Due i successi (1-0 sulla Juventus, nella Coppa Uefa 76/77, e 3-0 sul Milan, nell’Uefa 78/79) e altrettanti i pareggi (1-1, con la Juventus nell’Europa league 2010/11 e 1-1 con il Napoli nella Champions 2011/12).
La Roma invece è alla diciottesima trasferta oltremanica nelle coppe europee, dove ha vinto una sola volta nel 2001, quando si impose per 1-0 contro il Liverpool in Coppa Uefa; per il resto non troppo positivo il bilancio, con cinque pareggi e undici sconfitte.
Inoltre la Roma, nelle ultime nove trasferte inglesi, ha subito ben 16 reti, anche se per questa sera le ottimali condizioni della retroguardia giallorossa lasciano ben sperare in un cambio di rotta. Inoltre i giallorossi subiscono gol in Champions da nove sfide consecutive, per un totale di 18 gol al passivo. L’ultima partita senza subire gol è del 2009, quando la Roma vinse per 1-0 all’Olimpico sull’Arsenal (ma fu eliminata ai rigori).
Dal canto suo, il City, non ha proprio un fortino in difesa e soprattutto in casa nelle coppe europee: nelle ultime otto euro-sfide davanti al pubblico amico, i citizens hanno sempre subito gol, per un totale di 15 al passivo; l’ultima volta che la porta è rimasta inviolata risale al febbraio 2012, quando il Porto subì a Manchester un pesante 4-0 in Europa League.
Per quanto riguarda le formazioni, nel City mancheranno certamente Fernando, Nasri e Jovetic infortunati, mentre è in dubbio la presenza di Nastasic. Pertanto Pellegrino dovrebbe schierare un 4-4-2 che somiglia molto ad un 4-2-4 con Hart in porta, Zabaleta, Company, Mangala e Kolarov sulla linea difensiva, Fernandinho e Yaya Tourè a fare filtro in mediana tra la difesa e l’attacco composto da Milner, Silva, Aguero e Dzecko.
I giallorossi guidati da Rudi Garcia non potranno contare sui lungodegenti Strootman e Balzaretti che fanno compagnia in infermeria a Borriello, Astori, De Rossi, Sali Ucan e Castan. Il tecnico francese quindi porta a Manchester il suo solito 4-3-3 con De Sanctis tra i pali, Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa e Cole in difesa; linea mediana composta da Keita centrale con Naiggolan e Pjianic al suo fianco che agiscono dietro le tre punte Florenzi, Gervinho e Totti, con il capitano alla ricerca del suo primo gol in carriera contro una inglese.
Dirigerà l’arbitro olandese Kuipers, classe 1973, internazionale dal 2006 e che ha arbitrato già nove volte le squadre italiane con un bilancio di assoluto equilibrio: tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.