Alla scoperta della Motonautica
|La motonautica è una disciplina sportiva all’interno della quale vengono utilizzate diverse tipologie di natanti. La motonautica entrò a far parte dei Giochi Olimpici del 1908, riconosciuta dalla federazione internazionale Union Internationale Motonautique. La Federazione Italiana Motonautica venne successivamente fondata nel 1923 a Milano, sotto la prima presidenza da parte di Ferdinando di Savoia principe di Udine.
La disciplina sportiva della motonautica comprende diverse tipologie di imbarcazione, un regolamento interno e diverse abilità individuali. Cerchiamo di approfondire insieme tutte le caratteristiche legate allo sport della motonautica all’interno dei paragrafi successivi.
Topologie di imbarcazione
La motonautica prevede alcune tipologie di imbarcazione per affrontare i diversi percorsi in acqua. Tra queste si trovano gli idroplani per raggiungere grandi velocità per volare a pelo dell’acqua, dove a rimanere immersa risulta essere soltanto l’elica dell’imbarcazione e le eventuali appendici presenti. Simili alla struttura degli scafi si trovano anche i catamarani, caratterizzati dalla presenza di due scafi uniti dalla postazione per il pilota. Più similari agli scafi turistici i carena a V, in grado di poggiare la chiglia sull’acqua durante la navigazione.
Le competizioni ufficiali di motonautica vengono organizzate in mare oppure in lago, lungo percorsi delineati grazie all’impiego delle boe di colore arancio. Odiernamente, a seguito delle numerose polemiche esplose contro l’utilizzo dei carburanti e dei residui in acqua, le gare di motonautica prevedono uno speciale rifornimento ad impatto inquinante ridotto.
Campionato del mondo formula 1 motonautica
Il Campionato del mondo formula 1 motonautica si svolge a bordo dei catamarani sulle riviere e nei laghi, fondato nel 1981 dalla Union Internationale Motonautique. Le competizioni italiane vengono organizzate nel famoso Lago di Como, mentre tra gli atleti si ricorda Eugenio Molinari, il detentore di ben 72 record mondiali. Oltre al campionato del mondo si trova anche il Campionato del mondo offshore, caratterizzato da diversi Grand Prix.
Le prove endurance di motonautica comprendono la 24 ore motonautica di Rouen, la Route des Gabares a bordo di battelli pneumatici. La International Hot Boat Association americana si occupa dell’organizzazione delle corse disposte sul quarto di miglio ad una velocità di 400 km orari.
Federazione Italiana Motonautica
La Federazione Italiana Motonautica, con sede centrale fondata a Milano nel 1923, venne trasferita sul territorio romano nel 1931, per poi ritornare stabilmente nel milanese nel 1949 sotto la presidenza del Principe Vitaliano Borromeo Arese. A dare un particolare rilievo alle competizioni di motonautica è stato Stefano Casiraghi, il Principe consorte di Carolina di Monaco, appassionato della disciplina. Nel 1929 la Federazione Italiana Motonautica presentò la prima competizione ufficiale con la gara di fondo per il Raid.