La deliziosa Caprese al limone: scopri la ricetta
|Dalla tradizione tipica campana, ovvero la caprese al cioccolato, è nata una variante gustosa particolarmente adatta al periodo estivo appena cominciato, ma non solo. Stiamo parlando della caprese al limone, un dolce da forno che si sposa perfettamente in qualsiasi occasione e ricorrenza. La variante del cioccolato si dimostra particolarmente apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli, ottima come merenda spezza fame, base della prima colazione o semplice dessert di fine pasto. La caprese al limone può essere preparata anche dai cuochi meno esperti seguendo semplici passaggi e alcuni accorgimenti. Andiamo a scoprire insieme come preparare la caprese al limone e quali ingredienti occorrono.
Ingredienti per la preparazione della torta
La caprese al limone richiede la necessità di uno stampo per dolci generalmente di forma circolare. Per la sua preparazione occorrono: 100 grammi di cioccolato bianco, 170 grammi di farina di mandorle, 3 scorze di limone, 100 grammi di burro, 80 grammi di tuorli, 150 grammi di zucchero a velo, 5 grammi di lievito in polvere, 175 grammi di albumi, 40 grammi di fecola di patate, 2 ml di aroma al limone, 1 pizzico di sale fino.
Passaggi guidati da seguire
Per la preparazione della caprese al limone si può partire dalla parte più dolce, ossia dal cioccolato bianco che deve essere grattugiato manualmente, oppure tritato all’interno di un mixer e messo da parte in una ciotola. Passate quindi a grattugiare anche la scorza di limone, conservata a sua volta in una seconda ciotola. All’interno di una terrina più grande andate ad unire insieme il burro a dadini e metà della dose di zucchero a velo.
Il composto può essere montato con le fruste, aggiungendo gli ingredienti grattugiati in precedenza, un pizzico di sale, amalgamando il tutto con una spatola. Azionando nuovamente le fruste si possono unire anche i tuorli e l’aroma di limone. A questo punto lasciate riposare il composto per lavorare la farina di mandorle in una ciotola a parte insieme alla fecola e al lievito. In una seconda ciotola lavorate invee gli albumi con metà dello zucchero a velo aiutandovi con la frusta elettrica.
Gli albumi per la preparazione della caprese al limone non devono raggiungere la montatura a neve. Ogni preparazione può quindi essere unita insieme, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per alcuni minuti. Il composto può quindi essere infornato a forno ventilato preriscaldato a 170 gradi e lasciato cuocere per circa 45 minuti. La caprese al limone può essere decorata con semplice zucchero a velo, servita tiepida oppure fredda.