Real pronto a chiudere accordo da 500 milioni con Abu Dhabi
|La notizia ha dell’incredibile e lascia tutti un po perplessi. Il Bernabeu, il famoso stadio del Real Madrid, potrebbe cambiare nome a seguito di una sponsorizzazione. La voce che circola in questi giorni indica anche un valore di questa operazione commerciale: 500 milioni di euro per 20 anni.
Cerchiamo di fare un po di chiarezza sull’argomento. Secondo alcuni quotidiani spagnoli lo stadio del Real potrebbe ricevere un’enorme sponsorizzazione da un fondo di investimento facente capo all’Emirato di Abu Dhabi. Parliamo di una cifra di 25 milioni di euro all’anno per 20 anni per un totale di 500 milioni.
I soldi verrebbero utilizzati dal club per ristrutturare lo stadio e ampliare l’offerta dei servizi ai tifosi. In cambio il nome dovrebbe essere modificato in Abu Dhabi Bernabeu.
L’operazione sarebbe molto importante per i blancos perchè permetterebbe, oltre a trovare i fondi per la ristrutturazione dello stadio, anche di ripianare un minimo le casse della società che oggi piangono per via degli oltre 600 milioni di debiti.
Difficile, quindi, che l’accordo possa saltare per mano del Real Madrid anche perchè in un contesto economico come quello attuale sono occasioni che difficilmente capitano 2 volte. Insomma i tifosi dovranno abituarsi a chiamare in un nome nuovo il proprio stadio ma, forse, saranno felici di farlo sapendo che una parte dei debiti della società verrà ripianato.
Una situazione che, siamo pronti a scommettere, vorrebbero vivere molti tifosi italiani pur di poter tornare ad essere competitivi in Europa e rimanere al passo dei grandi club come la tradizione calcistica del nostro paese ci dovrebbe imporre.